ECOGRAFIA ARTICOLARE E\O MUSCOLO SCHELETRICA
Descrizione
L’Ecografia Muscolo Tendinea è un esame diagnostico non invasivo che con l’impiego di ultrasuoni ad alta frequenza (5-12 MHz) serve a studiare le strutture muscolari e tendinee ed eventuali loro alterazioni.
In particolare, attraverso l’Ecografia Muscolo-Tendinea o Muscolo-Scheletrica possono essere valutate le conseguenze di traumi più o meno recenti, come rotture muscolari, ematomi, ernie muscolari, distrazioni, e studiate le alterazioni infiammatorie/traumatiche dei tendini.
A cosa serve l'Ecografia Muscolo Tendinea?
L’Ecografia Muscolo Tendinea trova come applicazioni principali la ricerca di eventuali interruzioni delle fibre muscolari a causa di eventi traumatici (strappi muscolari, distorsioni, lussazioni, ecc…) e di patologie degenerative.
Da non molti anni l’Ecografia Muscolo Tendinea è utilizzata anche per valutare la gravità di lesioni ai legamenti collaterali e rotulei del ginocchio e il loro stadio di guarigione.
L’Ecografia Muscolo Tendinea trova ulteriore applicazione nello studio delle articolazioni accessibili come spalla, caviglia, ginocchio, anca, gomito, polso e interdigitali per la ricerca di segni di artrosi e tumefazioni delle articolazioni e di malattie reumatiche.
Come si svolge l'Ecografia Muscolo Tendinea?
Durante l’Ecografia Muscolo Tendinea al paziente viene applicata una piccola quantità di gel sulla parte da esaminare. Il medico appoggia e muove su questa parte la sonda collegata all’ecografo in maniera tale da riprodurre le sezioni anatomiche della struttura in esame.
L'Ecografia Muscolo-Scheletrica è un esame invasivo?
Assolutamente no!
Come tutte le ecografie, l’Ecografia Muscolo Scheletrica non è un esame invasivo.
Se viene però effettuata su una parte infiammata il paziente può avvertire una più o meno intensa sensazione di dolore.
Quanto dura un'Ecografia Muscolo Tendinea?
L’Ecografia Muscolo Tendinea ha una durata di circa 15-20 minuti.
Occorre seguire una preparazione particolare per sottoporsi ad una Ecografia Muscolo Tendinea?
Non occorrono preparazioni particolari, unico avvertimento è che prima dell’Ecografia Muscolo Tendinea dovranno essere rimosse eventuali medicazioni o fasciature presenti nella zona da esaminare.
Dettagli
Chi siamo
Chi siamo
Consulenza Internistica, Ecografia Internistica, vascolare, muscolo scheletrica, elettrocardiografia, monitoraggio pressione arteriosa 24h, spirometria, uroflussimetria, rimozione tappi cerume, certificazioni medico legale.
Indirizzo
Via Manfredi 13, Lagopesole