ECOGRAFIA TIROIDE E COLLO
Descrizione
Che cos’è l’ecografia tiroide-paratoide?
È un’indagine che non prevede l’uso di radiazioni e si basa sull’emissione di ultrasuoni, che si ritiene non provochino danno all’organismo. Viene condotta mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo.
A cosa serve l’ecografia tiroide-paratoide?
L’ecografia della tiroide viene impiegata per esplorare la struttura della tiroide, dei vasi sanguigni circostanti e degli organi contigui. Questo esame consente, in particolare, di individuare alterazioni della struttura della ghiandola tipo la presenza di noduli.
Sono previste norme di preparazione?
Per consultare eventuali norme di preparazione all’esame, è possibile visitare la pagina dedicata.
Chi può effettuare l’ecografia tiroide-paratoide?
Tutte le persone per la quali si renda necessario indagare la morfologia e trarre informazioni sulla tiroide.
L’ecografia tiroide-paratoide è pericolosa o dolorosa?
L’ecografia tiroide-paratoide non è dolorosa perché non si esercita una consistente pressione sul collo e non è pericolosa perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l’organismo.
Come funziona l’ecografia tiroide-paratoide?
Si esegue in posizione supina, con il collo iperesteso. Si utilizza una sonda a elevata frequenza che viene posta a contatto con il collo. La procedura prevede lo scorrimento della sonda ecografica – azionata manualmente dal medico – sul collo, preventivamente cosparso di un gel trasparente che ha lo scopo di favorire il passaggio degli ultrasuoni.
Dettagli
Chi siamo
Chi siamo
Consulenza Internistica, Ecografia Internistica, vascolare, muscolo scheletrica, elettrocardiografia, monitoraggio pressione arteriosa 24h, spirometria, uroflussimetria, rimozione tappi cerume, certificazioni medico legale.
Indirizzo
Via Manfredi 13, Lagopesole